Materiali

TERZA EDIZIONE (2013)

6 novembre Come non piangenti con Cristina Alziati, Davide Dalmas, Luca Lenzini. La pagina dedicata alle recensioni di Come non piangenti nel sito dell’editore Marcos y Marcos. La motivazione di Giacomo Magrini per il conferimento del Premio Pozzale a Cristina Alziati.

7 novembre Una stanza all’Einaudi con Luca Baranelli, Francesco Ciafaloni, Alberto Saibene, Alessandra Reccia. La pagina dedicata alle recensioni di Una stanza all’Einaudi sul sito dell’editore Quodlibet. Baranelli e Ciafaloni intervistati a Fahreneit.

20 novembre Millimetri con Milo De Angelis e Guido Mazzoni.

SECONDA EDIZIONE (2012)

14 novembre Atti impuri con Aldo Nove, Sparajurij e Amaranta Sbardella. Aldo9 a Scrittori per un anno. Daniele Giglioli, La vita imprsonale di Aldo Nove. Al di qua del libro: sulla figura dell’editor-letterato, Piero Sorrentino intervista Andrea Cortellessa e Aldo Nove. Atti impuri: il blog della rivista. Sparajurij intervista Aldo9.

21 novembre Violazione, un romanzo. Dialogo su narrativa ed editoria con Alessandra Sarchi e Giulio Mozzi. Alessandra Sarchi ad Assaggi letterari (altezza 2′ e 12”). Intervista sul Fatto Quotidiano del 23.01.2012. Recensione di Eleonora Zucchi a Violazione su Doppiozero. Tutto su Giulio Mozzi (Vibrisse, bollettino di scritture e letture). Giulio Mozzi ad Affaritaliani.it: “Silvia Avallone? E’ una scrittrice ‘solida’… Il libro di D’Avenia? E’ brutto” del 13.03.2010. Scrittori lavoratori. Intervista a Giulio Mozzi – parole.davidemusso.com.

24 novembre Vèss òm e vèss puèta. Bobo Rondelli incontra Franco Loi. Bobo Rondelli e Franco Loi a Fosdinovo Fino al cuore della rivolta il 31.07.2009. I niül di Franco Loi su raiedu. Franco Loi, Sette poesie per una vita, su Il Sole 24 ore. Trailer del film di Paolo Virzì su Bobo Rondelli, L’Uomo che aveva picchiato la testa (2009). Intervista a Bobo Rondelli, che presenta l’ultimo disco, L’ora dell’ormai (2011), su Il Tirreno.

PRIMA EDIZIONE (2011)

19 ottobre per VITTORIO SERENI. Materiali per l’incontro: le due redazioni di ‘Settembre’ in Frontiera [1941].

26 ottobre su ANDREA ZANZOTTO.Materiali per l’incontro:‘Primavera di Santa Augusta’ e ‘Dietro il paesaggio’ in Dietro il paesaggio [1951]; ‘Colloquio’ in Vocativo [1957]; ‘Vecio parlar’ in Filò [1976]; ‘Albe, Manes, vitalbe’ in Meteo [1996]; ‘Ligonàs’ in Sovraimpressioni [2001].

Andrea Zanzotto a Scrittori per un anno. A Radio3.

Stefano Dal Bianco:Andrea Zanzotto è un grande poeta (pubblicato su Le parole e le cose); Laudatio funebre di Andrea Zanzotto (pubblicato su Vibrisse);  Il percorso della poesia di Andrea Zanzotto (pubblicato su Le parole e le cose).

8 novembre con FRANCO BUFFONI e ANTONELLA ANEDDA Materiali per l’incontro: (poesie di Antonella Anedda da Notti di pace occidentale [1999], Il catalogo della gioia [2003], Dal balcone del corpo [2007] e poesie di Franco Buffoni da Il profilo del Rosa [2000], Guerra [2005], Noi e loro [2008]).

Franco Buffoni: Sito ufficiale; Dieci poesie di Tomas Transtroemer (pubblicato su Le parole e le cose); Il servo di Byron (pubblicato su Le parole e le cose).

Antonella Anedda:Poesie inedite (pubblicato su Le parole e le cose).

9 novembre con NANNI BALESTRINI a Scrittori per un anno; Sito ufficiale; Istruzioni per l’uso pratico della signorina Richmond (pubblicato su Vibrisse).

12 novembre su PRIMO LEVI Materiali per l’incontro: i raccontiTrattamento di quiescenza inStorie Naturali [1966], Verso occidente in Vizio di forma [1971] e Una stella tranquilla in Lilìt e altri racconti [1981]. Centro internazionale di studi.

16 novembre su GIOVANNI GIUDICI. Materiali dell’incontro: le poesie da La vita in versi [1965] e da Empie Stelle [1996].

Giudici a Scrittori per un anno.

17 novembre con WALTER SITI Il romanzo come autobiografia di fatti non accaduti (pubblicato su Le parole e le cose); L’inganno del realismo (pubblicato su Le parole e le cose); La prostituzione percepita (pubblicato su Le parole e le cose).

Walter Siti a Millepagine; ai Giovedì Rossettiani.

23 novembre su EDOARDO SANGUINETI Materiali dell’incontro: le poesie tratte da Laborintus [1956] e da Varie ed Eventuali [2010]; a Scrittori per un anno

30 novembre su ELSA MORANTE Materiali dell’incontro: poesia proemiale a L’isola di Arturo [1957]; le poesie tratte da Alibi [1958]; passi da Aracoeli [1982].

Elsa Morante parla del suo romanzo L’isola di Arturo. Le stanze di Elsa

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...